CIRCOLARE MINISTERIALE SULL'INTERPRETAZIONE DELLA NORMA IN TEMA DI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO



CIRCOLARE SULLA INTERPRETAZIONE DELL’ART. 83, COMMA 3 BIS DPR 115/2002 E FORNISCE INDICAZIONI OPERATIVE CONSEGUENTI



L'ARTICOLO IN ESAME


DPR.115/2002 - TESTO UNICO IN MATERIA DI SPESE DI GIUSTIZIA

ART. 83 (L) (Onorario e spese dell'ausiliario del magistrato e del consulente tecnico di parte)

1. L'onorario e le spese spettanti al difensore, all'ausiliario del magistrato e al consulente tecnico di parte sono liquidati dall'autorita' giudiziaria con decreto di pagamento, secondo le norme del presente testo unico.

2. La liquidazione e' effettuata al termine di ciascuna fase o grado del processo e, comunque, all'atto della cessazione dell'incarico, dall'autorita' giudiziaria che ha proceduto; per il giudizio di cassazione, alla liquidazione procede il giudice di rinvio, ovvero quello che ha pronunciato la sentenza passata in giudicato. In ogni caso, il giudice competente puo' provvedere anche alla liquidazione dei compensi dovuti per le fasi o i gradi anteriori del processo, se il provvedimento di ammissione al patrocinio e' intervenuto dopo la loro definizione.

3. Il decreto di pagamento e' comunicato al beneficiario e alle parti, compreso il pubblico ministero.

3-bis. Il decreto di pagamento e' emesso dal giudice contestualmente alla pronuncia del provvedimento che chiude la fase cui si riferisce la relativa richiesta.


Condividi su Facebook

Ricevi gli aggiornamenti su CIRCOLARE MINISTERIALE SULL'INTERPRETAZIONE DELLA NORMA IN TEMA DI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO, Normativa e gli altri post del sito:


Newsletter: (gratis Info e privacy)

Normativa

Gb 13.01.2018
Tag: > > > > > > >