ITALGIUREWEB. IL CSM APPROVA LE LINEE GUIDA PER LA RICOSTRUZIONE DELLA BANCA DATI DELLA GIURISPRUDENZA DI MERITO. MA PER ORA SARA' RISERVATA AI SOLI MAGISTRATI



La consultazione dell’archivio - per motivi di privacy - sarà inizialmente riservata solo ai magistrati.


Sul sito del CSM si legge che con delibera del 31 ottobre 2017, il plenum ha approvato le linee guida per la ricostituzione di una banca dati della giurisprudenza di merito, nell’ambito di Italgiureweb. A tal fine, la delibera – sulla base dell’elaborazione del gruppo di lavoro costituito presso il CSM – individua i criteri di selezione della giurisprudenza di merito da inserire nel database:
  • decisioni aventi ad oggetto disposizioni (anche comunitarie) di nuova introduzione, o che costituiscano orientamenti innovativi della Suprema Corte o delle corti sovranazionali o, infine, applicazione di pronunce della Corte costituzionale
  • decisioni vertenti su materie non oggetto di sentenze della Cassazione (in tal caso, la selezione deve tenere in considerazione la presenza nell’archivio di provvedimenti dello stesso distretto, sulla medesima materia e di analogo tenore)
  • decisioni su questioni particolarmente rilevanti
  • decisioni di rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia UE.

Quanto alle tipologie di provvedimenti, la risoluzione individua sia per il settore civile sia per quello penale le pronunce acquisibili e stabilisce i criteri di classificazione, volti ad agevolare la ricerca. In proposito, vengono anche stabilite le regole per il trattamento informatico dei documenti, al fine di consentire ricerche su uno spettro quanto più ampio possibile di campi.

Infine, si legge che vengono dettate disposizioni relative alla tutela della privacy, prevedendo che in determinate materie (ad esempio qualora siano coinvolti minori) verranno oscurati i dati identificativi degli interessati e che, a maggior tutela, la consultazione dell’archivio sia inizialmente riservata solo ai magistrati. Il che significa, sottratta agli avvocati, certamente i soggetti più interessati alla visione dei provvedimenti di legittimità, anche in un'ottica deflattiva del contenzioso.

Trattandosi di un nuovo progetto, forse si poteva osare un po' di più fin da subito e prevedere l'immediata applicazione dell'obbligo di taggatura dei provvedimenti da parte del magistrato estensore per anonimizzarli automaticamente e renderli fin da subito fruibili a tutti gli operatori del diritto (Nella delibera infatti si legge già che "Per garantire la massima tutela della privacy è opportuno che l’individuazione dei dati personali in caso di provvedimenti da anonimizzare sia eseguita direttamente da parte del magistrato estensore del provvedimento, il quale potrà procedere a sottolineare i suddetti dati analogamente a quanto accade già per le decisioni assunte in Cassazione").

La delibera integrale può essere consultata nella sezione del sito del CSM che ospita le principali circolari e risoluzioni della Settima commissione o scaricata direttamente qui.

( Avv. Giorgio Battaglini - Fonte www.csm.it/ )

Condividi su Facebook

Ricevi gli aggiornamenti su ITALGIUREWEB. IL CSM APPROVA LE LINEE GUIDA PER LA RICOSTRUZIONE DELLA BANCA DATI DELLA GIURISPRUDENZA DI MERITO. MA PER ORA SARA' RISERVATA AI SOLI MAGISTRATI, Attualità e gli altri post del sito:


Newsletter: (gratis Info e privacy)

Attualità

Gb 05.11.2017
Tag: > > > > > > > >