DOPO 19 ANNI DI SPERIMENTAZIONI PARTE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA



Avrà le impronte digitali e conterrà anche la possibilità di indicare la scelta effettuata circa la donazione o meno degli organi - In Gazzetta Ufficiale il decreto contenete le modalità tecniche


È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 302 del 30 dicembre 2015 il decreto contenete le modalità tecniche per il rilascio della Carta d'identità elettronica. 

Il provvedimento definisce le procedure di emissione della CIE determinando le caratteristiche tecniche della piattaforma e dell'architettura logica dell'infrastruttura. Inoltre, disciplina le modalità tecniche di produzione, distribuzione, gestione e supporto all'utilizzo della CIE.

Tante le novità della Carta d'Identità Elettronica, perlomeno rispetto alla tradizionale versione cartacea. Oltre alle impronte digitali (bimbi esclusi) e alla possibilità per i maggiorenni di indicare la volontà o meno di donare gli organi, ci sarà un Pin che permetterà l'accesso ai servizi online dedicati.

Il supporto fisico dovrà essere realizzato con le tecniche tipiche della produzione di carte valori, integrato con un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici, nonché per l'autenticazione in rete.

Il decreto è stato sottoscritto, il 23 dicembre 2015, dai ministri dell’Interno, dell’Economia e delle Finanze e per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

Il piano per il rilascio sarà graduale e le tappe saranno fissate da una commissione ad hoc.

Condividi su Facebook

Ricevi gli aggiornamenti su DOPO 19 ANNI DI SPERIMENTAZIONI PARTE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA, Nuove tecnologie e Privacy e gli altri post del sito:


Newsletter: (gratis Info e privacy)

Nuove tecnologie e Privacy

Gb 02.01.2016
Tag: > > > >