CASSA FORENSE. SCADENZE DI OTTOBRE PER NEOISCRITTI E COLORO CHE HANNO IN CORSO RATEIZZAZIONI



Avviso pubblicato sul sito della CassaForense


Ricordiamoci che …..ci sono i bollettini di ottobre per alcuni colleghi

I professionisti neoiscritti alla Cassa nel corso del 2014 e 2015, nonché gli iscritti in anni precedenti che abbiano in corso delle rateazioni ivi compresi quelle relative a iscrizioni retroattive ex artt. 11/13 della L. 141/92, o quelle per benefici ex art. 14 L. 141/92. devono entro il 31 ottobre generare e pagare i bollettini Mav.

La funzione web per la produzione e la stampa dei bollettini di pagamento dei contributi previdenziali è attiva sul sito.

I colleghi neo iscritti a Cassa Forense devono aver ricevuto la comunicazione con il dettaglio dei conteggi.

In ogni caso sul sito di www.cassaforense.it si possono trovare le specifiche dei pagamenti accedendo alla propria posizione personale nella sezione “Accesso Riservato - servizi on line - mav - dettaglio mav”, in tale sezione si può trovare il dettaglio analitico delle somme chieste in pagamento a ciascun iscritto.

Accedendo al link “GENERAZIONE E STAMPA CONTRIBUTI SCADENZA 31 OTTOBRE 2015”, tutti dovranno stampare il Mav per quanto dovuto a titolo obbligatorio per l’anno 2014 per contributo minimo soggettivo, contributo di maternità e contributo minimo integrativo (se e in quanto dovuto); il pagamento, da effettuare entro il 31/10/2015, darà diritto a 6 mesi di contribuzione previdenziale per chi si trova nei primi 8 anni di iscrizione alla Cassa.

Si ricorda ancora una volta che, nei primi otto anni di iscrizione alla Cassa, gli avvocati che hanno dichiarato un “Reddito Professionale IRPEF inferiore ai 10.300,00, potranno stampare, in via del tutto facoltativa, il MAV integrativo del contributo minimo soggettivo, per poter beneficiare nel 2014 dell’intero anno di contribuzione previdenziale e tale bollettino dovrà essere pagato entro il 31 dicembre 2015.

Dopo tale data e non oltre l’ottavo anno di iscrizione alla Cassa sarà possibile versare l’integrazione, del contributo minimo soggettivo, con l’aggiunta degli interessi nella misura del 2,75% annuo, previa stampa di un nuovo MAV.

Per coloro, invece, che con il Modello 5/2015 hanno dichiarato un reddito superiore ad € 10.300,00, il sistema ha già provveduto a generare l’ulteriore ed effettiva somma dovuta la cui prima rata doveva essere pagata con il MAV in scadenza il 31/7/2015, mentre la rata a saldo avrà scadenza 31/12/2015.


Si ricorda altresì, che ai sensi dell’art. 11 del Regolamento ex art. 21 Legge professionale comma 8 e 9, l’applicazione delle sanzioni, per la contribuzione minima obbligatoria, è sospesa fino al 31 dicembre 2015; dopo tale data le sanzioni saranno dovute solo sugli omessi o ritardati versamenti dei contributi minimi nella misura obbligatoria stabilita dal predetto regolamento ex art. 21 legge professionale. Per maggiore chiarezza quindi, in caso di ritardo nel pagamento dei bollettini, relativi ai contributi minimi 2014 e 2015, in scadenza il 31 ottobre 2015, non saranno applicate sanzioni se questi verranno pagati entro il 31 dicembre 2015. Resta invece perentorio il termine del 31 ottobre 2015 per i pagamenti relativi agli istituti facoltativi per i quali è prevista decadenza (iscrizioni retroattive e benefici ex art. 14 per ultraquarantenni).

(Rubrica a cura degli Avv.ti Cecilia Barilli, Avv. Alessandro di Battista, Avv. Francesco Notari - Delegati di Cassa Forense)

Condividi su Facebook

Ricevi gli aggiornamenti su CASSA FORENSE. SCADENZE DI OTTOBRE PER NEOISCRITTI E COLORO CHE HANNO IN CORSO RATEIZZAZIONI, Attualità e gli altri post del sito:


Newsletter: (gratis Info e privacy)

Attualità

Gb 01.11.2015
Tag: > > > > >