AGENZIA ENTRATE. ESENTI DA TASSAZIONE I TRASFERIMENTI IMMOBILIARI IN SEPARAZIONE E DIVORZIO



CIRCOLARE N. 2/E DEL 21 febbraio 2014




Si segnala il documento della Agenzia delle Entrate emesso in data odierna con cui viene confermata (pag. 62) l'esenzione da tassazione dei trasferimenti immobiliari tra coniugi in sede di separazione e divorzio. Un'interpretazione che anche la Camera Civile  Veneziana nelle opportune sedi istituzionali aveva caldeggiato venisse accolta contro il grave pregiudizio che i conflitti familiari avrebbero subito sotto il profilo patrimoniale in un momento già di per sè gravoso.

Avv. Elisabetta Mantovani






CIRCOLARE N. 2/E DEL 21 febbraio 2014
(omissis)
9.2 Procedimenti in materia di separazione e divorzio

L’articolo 19 della legge 6 marzo 1987, n. 74, dispone che “tutti gli atti, i documenti ed i provvedimenti relativi al procedimento di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché ai procedimenti anche esecutivi e cautelari diretti ad ottenere la corresponsione o la revisione degli assegni di cui agli artt. 5 e 6 della legge 1° dicembre 1970, n.898, sono esenti dall'imposta di bollo, di registro e da ogni altra tassa”.

Come chiarito con la circolare 21 giugno 2012, n. 27, tali disposizioni di favore si riferiscono a tutti gli atti, documenti e provvedimenti che i coniugi pongono in essere nell’intento di regolare i rapporti giuridici ed economici ‘relativi’ al procedimento di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili dello stesso. Qualora nell’ambito di tali procedimenti, vengano posti in essere degli atti di trasferimento immobiliare, continuano ad applicarsi, anche successivamente al 1°gennaio 2014, le agevolazioni di cui alla citata legge n. 74 del 1987.L’articolo 10, comma 4, del decreto non esplica effetti con riferimento a tali disposizioni agevolative che assicurano l’operatività dell’istituto in argomento. In merito all’applicazione di tale disposizione agevolativa, si rinvia ai chiarimenti già formulati da questa Agenzia, tra l’altro, con la circolare 29 maggio 2013, n.18 (paragrafo n. 1.15).

Condividi su Facebook

Ricevi gli aggiornamenti su AGENZIA ENTRATE. ESENTI DA TASSAZIONE I TRASFERIMENTI IMMOBILIARI IN SEPARAZIONE E DIVORZIO, Attualità e gli altri post del sito:


Newsletter: (gratis Info e privacy)

Attualità

Avvbattaglini 21.02.2014
Tag: > > > >