MEDIACONCILIAZIONE




 MEDIACONCILIAZIONE

Si segnala che i Presidenti di Cnf, Oua e Cassa Forense hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio, Mario Monti, al Ministro della Giustizia, Paola Severino e al Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera chiedendo il rinvio dell'entrata in vigore delle materie ora escluse dall'obbligatorietà della media conciliazione (incidenti stradali e condominio), oltre ad una revisione del sistema e ciò anche in attesa delle decisioni della Corte Costituzionale e della Corte di Giustizia Europea. 

Sempre in tema di media conciliazione, il Tribunale di Varese con un'ordinanza del 20.12.2011  ha stabilito inapplicabile l'obbligatorietà della mediazione per un caso di usucapione.

Il Tribunale ha ritenuto che l'art. 5 del D. Lgs. 28/2010 debba essere interpretato secundum constitutionem e debba, dunque, essere esclusa la mediazione obbligatoria là dove essa verrebbe imposta nella consapevolezza che i litiganti non potrebbero comunque pervenire ad un accordo concliliativo.

L'incostituzionalità sarebbe evidente, in casi del genere, poiché viene frustrata la stessa ratio dell'istituto: operare come un filtro per evitare il processo; ma se il processo non è evitabile, l'istituto è un'appendice formale imposta alle parti con irragionevolezza (e, quindi, in violazione dell'art. 3 della Costituzione).

Nel caso delle zioni di usucapione, non potendo la sentenza essere surrogata dall'accordo, la mediaizone non è obbligatoria.

 Cari saluti.
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->

Condividi su Facebook

Ricevi gli aggiornamenti su MEDIACONCILIAZIONE, Attualità e gli altri post del sito:


Newsletter: (gratis Info e privacy)

Attualità

Avvsilvestrini 11.03.2012
Tag: > > > > > >