MAXIEMENDAMENTO AL DDL STABILITA'. LE POSSIBILI MISURE



Queste le possibili misure che saranno inserite (A.I.A.C.)


logo AIAC

MAXIEMENDAMENTO AL DDL STABILITÀ

Queste le possibili misure che saranno inserite nel maxiemendamento.

Mediazione

Entrata in vigore della mediazione obbligatoria per le controversie in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti a partire dall'1 gennaio 2012.

PEC

L'Avvocato dovrà utilizzare la PEC per tutte le comunicazioni di cancelleria e solo in via residuale potrà ricorrere a fax o notifica.

Possibile estensione dell'utilizzo della PEC anche per l'intimazione ai testimoni e per le notifiche.

 

Legge Pinto

L’indennizzo, previsto dalla Legge Pinto, per l’irragionevole durata dei processi viene quantificato in una somma pari al contributo unificato versato.

Il nuovo sistema individua in due anni la ragionevole durata di ogni grado del giudizio, e in un anno il giudizio di rinvio dopo la cassazione: superate queste soglie, si potrà chiedere il rimborso del contributo unificato.

 

Contributo unificato

Il contributo unificato viene aumentato della metà per i giudizi di appello e del doppio per i giudizi in Cassazione .

 

Inappellabilità delle decisioni ex art. 445-bis c.p.c. ( in materia di invalidità )

 

Misure per la riduzione del contenzioso civile pendente davanti alla Corte di cassazione e alle corti d’appello .

Estinzione dei giudizi pendenti in cassazione contro pronunce emesse prima del luglio 2009 e di quelli pendenti in corte d'appello da oltre due anni qualora le parti non provvedano a presentare una istanza di trattazione volta a confermare il loro interesse alla definizione del procedimento.

 

Motivazione breve – Motivazione estesa a pagamento

Le sentenze civili potranno essere rese con motivazione breve e pronunciate mediante lettura del dispositivo in udienza .

Per impugnare la decisione bisogna richiedere la motivazione estesa con atto depositato in cancelleria previo versamento del contributo unificato.

 

Giudici ausiliari

Reclutamento di 600 giudici ausiliari scelti tra magistrati a riposo ( con esclusione, quindi, degli avvocati) retribuiti " a gettone" ( € 200 per sentenza ) per smaltire l’arretrato della giustizia civile .

 

Ordini professionali e società tra professionisti

Riforma entro 12 mesi degli ordini professionali .Possibilità di costituire società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico anche con capitali di soggetti non professionisti .

E' previsto, inoltre, che , pur pattuendo per iscritto il compenso al conferimento dell'incarico ,sarà "in ogni caso ammessa la pattuizione dei compensi in deroga alle tariffe "

 

°*°*°*

Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Circolare 2 novembre 2011, n. 28 – qui allegata - fornisce alcuni chiarimenti in merito alle disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione introdotte dal D.Lgs. n. 150/2011 .

°*°*°*

Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione.

Con la Legge 3 ottobre 2011, n. 174 pubblicata in Gazzetta Ufficiale 2 novembre 2011, n. 255 - qui allegata – il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi, uno o più decreti legislativi con i quali provvede a raccogliere in appositi codici o testi unici le disposizioni vigenti in materia di pubblica amministrazione .

°*°*°*

Lavori parlamentari

Commissione Giustizia Camera

Martedì 8 novembre 2011

Commissioni riunite ( I e II) in sede referente :Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (seguito esame C. 4434 Governo, approvato dal Senato, C. 3380 Di Pietro, C. 3850 Ferranti, C. 4382 Giovanelli, C. 4501 Torrisi e C. 4516 Garavini – Rel. per la I Commissione: Santelli; Rel. per la II Commissione: Angela Napoli) .

Atti del Governo : Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (seguito esame Atto n. 399 – Rel. Scelli)

Sede referente : Riforma delle professioni regolamentate (seguito esame C.
503 Siliquini e C. 3581 Lulli - Rel. Siliquini)

Mercoledì 9 novembre 2011

Sede referente :Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (seguito esame C.
3900 , approvato dal Senato, C. 420 Contento, C. 1004 Pecorella, C. 1447 Cavallaro, C. 1494 Capano, C. 1545 Barbieri, C. 1837 Mantini, C. 2246 Frassinetti, C. 2419 Cassinelli, C. 4505 Razzi e C. 4614 Cavallaro - Rel. Cassinelli)

 

Commissione Giustizia Senato

Martedì 8 novembre 2011

PROCEDURE INFORMATIVE : Seguito indagine conoscitiva sull'applicazione concreta della legge n. 54 del 2006 in materia di affido condiviso (riferita ai ddl n. 957 e n. 2454): audizione di associazioni ed esperti in materi

Mercoledì 9 novembre 2011

AUDIZIONI INFORMALI relative ai ddl 127 e cong. (riforma della magistratura onoraria): audizione di vice presidente del Consiglio superiore della magistratura e del Capo Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria

Condividi su Facebook

Ricevi gli aggiornamenti su MAXIEMENDAMENTO AL DDL STABILITA'. LE POSSIBILI MISURE, MAXIEMENDAMENTO DDL STABILITA' e gli altri post del sito:


Newsletter: (gratis Info e privacy)

MAXIEMENDAMENTO DDL STABILITA'

Avv. Giorgio Battaglini 07.11.2011
Tag: > > > > > > > >