FILIAZIONE NATURALE E ISTITUZIONE DEL GARANTE NAZIONALE DELL'INFANZIA



29 gIUGNO 2011


 fondobollino.jpg

Si segnala che in data odierna è in discussione presso la Commissione Giustizia alla Camera  il testo unificato in tema di filiazione naturale.

Il testo prevede la modifica degli articoli del codice civile 74, 250, 258, 315 ed ex novo un 315 bis (in neretto abbiamo evidenziato le nuove modifiche) che dovrebbero sostanzialmente cancellare le differenze di trattamento tra figli legittimi e naturali residue nel nostro ordinamento.

Viene prevista altresì una delega al goveno volta ad intervenire su ogni testo legislativo sostituendo il termine figli senza alcuna distinzione, salvo l'utilizzo della specificazione "nati nel matrimonio o fuori dal matrimonio" se necessario.

Si segnala altresì che in data 27/06/2011, con l'approvazione della Camera, è stato istituito per legge il Garante Nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, autorità indipendente nominata dai Presidenti di Camera e Senato, con un mandato di quattro anni, con il potere di informativa in tema di tutela dei minori presso le amministrazioni e soggetti pubblici o enti privati, con diritto di accesso anche presso le strutture ove siano presenti minori; all'Autorità garante potranno essere dirette anche segnalazioni di violazioni o di situazioni di rischio a danno di minori.

Per compeltezza si allegano i testi di legge di riferimento relativi ad entrambe le tematiche.

Il Vicepresidente
Avv. Elisabetta Mantovani

Leggi/scarica gli allegati:

PROPOSTA LEGGE FIGLI NATURALI TESTO UNIFICATO CAMERA

GARANTE INFANZIA SENATO GIUGNO 2011

Condividi su Facebook

Ricevi gli aggiornamenti su FILIAZIONE NATURALE E ISTITUZIONE DEL GARANTE NAZIONALE DELL'INFANZIA, Attualità e gli altri post del sito:


Newsletter: (gratis Info e privacy)

Attualità

Avvbattaglini 29.06.2011
Tag: > > > > > > > > > > >