CCV. NOTIZIE AI SOCI SU MEDIAZIONE, RIDUZIONE RITI E TABELLE DANNO NON PATRIMONIALE



Comunicazione CCV del 9 Giugno 2011


fondobollino.jpg

Cari Colleghi.

la presente per comunicare che il nostro presidente, avv. Paolo Maria Chersevani, in qualità di presidente dell’A.I.A.C., Associazione italiana avvocati civilisti, è intervenuto ieri in commissione Giustizia al Senato, presieduta dal senatore Filippo Berselli, in occasione delle audizioni fissate nell’ambito dell’esame dei disegni di legge nn. 2329 e 2534 in materia di nuova disciplina della mediazione e della conciliazione.

Come rileverete dai link ai comunicati erano presenti, oltre ad esponenti di spicco dell’avvocatura italiana - tra i quali i presidenti del Consiglio nazionale forense e dell’Organismo unitario dell’avvocatura, Guido Alpa e Maurizio de Tilla – e rappresentanti dell’A.n.m., il sottosegretario Alberti Casellati per il Governo, nonché i senatori Mugnai, Benedetti Valentini e Della Monica, questi ultimi due presentatori dei surrichiamati disegni di legge con i quali, maggioranza ed opposizione, intendono modificare l’attuale disciplina emanata dal Governo (d.lgs. 28/2010). .

Anche su tale fronte continua pertanto, sempre con l’attiva partecipazione dei legali veneziani, l’attività e l’impegno dell’avvocatura tutta volti ad una profonda revisione della normativa sulla media-conciliazione come attualmente in vigore e che ci trova in concorde posizione critica.

Sempre per quanto riguarda le novità, sembra ormai imminente l’approvazione del provvedimento di riduzione ed unificazione dei riti. Ricordo che si tratta dell’esercizio di una delega contenuta nella riforma del Codici di procedura civile in vigore dall’estate del 2009 e che lasciava due anni di tempo al governo per il suo esercizio.

Si indica in calce anche il link allo schema di decreto legislativo che, salvo novità, dovrebbe essere presentato all’odierno Consiglio dei Ministri.

Da ultimo - e ringraziando il consigliere Andrea Cesare per la segnalazione e la messa a disposizione – vi sono i link alle nuove Tabelle del danno non patrimoniale elaborate dal Tribunale di Venezia, unitamente alla recentissima ed importante sentenza della Corte di Cassazione, Sez. III, n 12408/2011. Con tale pronuncia la Suprema corte ha stabilito, tra l’altro, il principio secondo il quale, ai fini della liquidazione del danno non patrimoniale (e in difetto di previsioni normative come l’art. 139 del codice delle assicurazioni private per le lesioni di lieve entità derivanti dalla sola circolazione dei veicoli a motore e natanti), andranno presi a riferimenti i parametri elaborati tabellarmente dal Tribunale di Milano, sia pur da modellarsi secondo le circostanze del caso concreto.

Cordiali saluti.

Venezia-Mestre, 9 giugno 2011

Il Segretario

(e delegato distrettuale O.U.A)

Fabio Sportelli

LINK PER SCARICARE I DOCUMENTI CITATI:

AIAC.RELAZIONE AUDIZIONE 8 GIUGNO 2011

ANALISI  IMPATTO  REGOLAMENTAZIONE semplificazione e riduzione RITI 2010-5-25

ATN - d.lgs. semplifcazione dei riti

DannoNonPatrimoniale.Liquidaz.Cass._12408_2011_tabelleMilano

DannoNonPatrimoniale.Liquidazione.TABELLA.TRIB.VENEZIA.2011

Oua.comunicato.stampa.8.6.11.Audiz.Senat.mediaconc

Decreto legislativo per diramazione

Relazione illustrativa per diramazione

 

Condividi su Facebook

Ricevi gli aggiornamenti su CCV. NOTIZIE AI SOCI SU MEDIAZIONE, RIDUZIONE RITI E TABELLE DANNO NON PATRIMONIALE, Mediaconciliazione e gli altri post del sito:


Newsletter: (gratis Info e privacy)

Mediaconciliazione

Avvbattaglini 09.06.2011
Tag: > > > > > > > > > >